Per lo studio, la cura, l'assistenza e l'informazione sui tumori cerebrali infantili.

L’ANGELO DELLE PAROLE

Il mio senso della vita e perché,

 sono diventata “L’angelo delle parole”

 

Mi chiamo Maria Luisa nata nel 1939, abito a Scandicci periferia della meravigliosa città di Firenze.

Ho iniziato la mia missione di * Angelo delle parole * dopo grandi sofferenze, ed eventi straordinari che hanno segnato la mia vita.

Mi sento come una persona che ha vissuto due vite, una dalla nascita al 2000, con gli alti e i bassi che la vita ci riserva, e una dal 2000, in poi, fino a che il Signore vorrà…

Nel mese di luglio 2000, è morta improvvisamente mia madre, un grande dolore che mi ha lacerato il cuore.

Alla fine del 2000 mi sono ammalata e nel febbraio del 2001, sono stata operata al polmone a Firenze Ospedale di Careggi reparto Chirurgia toracica dal Dott.Salani  Graziano, e dal Dott. F. M.

I due chirurghi che hanno eseguito l’intervento, in modi diversi, fanno parte della mia vita, nel senso che il Dott. M.  facendo i controlli con grande scrupolo e gentilezza mi rassicura che tutto procede bene.

Il Dott. Salani,  invece è diventato il dottore della mia anima……ma dopo capirete perché.

Ero stata ricoverata con prognosi di “tre mesi di vita” quando mi hanno operata, hanno scoperto che era solo una flogosi infiammatoria, quando sono stata dimessa, mi hanno detto che un caso che si risolva così positivamente è difficilissimo, dopo aver visto la tac che era stata eseguita, sembrava un miracolo, ma forse un miracolo era stato, ho pensato con presunzione, Lassù, qualcuno mi ama…

Per la mia fede, mi sento molto vicina alla Madonna, la sera precedente l’intervento, non sapevo quanti domani avrei avuto ancora, pregando ho sperato che queste parole giungessero fino a Lei:

“Se devo morire, riprendimi veloce con te, perché non voglio soffrire , e non voglio vedere sui volti dei miei cari il dolore per questa perdita, se mi lasci vivere, io aiuterò gli altri a sentire meno la sofferenza con la mia presenza e  le mie parole.”

Mi sono salvata, ma con il tempo sono sopraggiunti altri problemi di salute, che mi portavano ad farmaciaitaly.com/viagra.html eseguire altri controlli ed analisi. Ho subito l’intervento agli occhi per le cateratte, una colica mi ha portato in regalo l’operazione alla colecisti, dei  forti dolori e gonfiore alla mano destra per  ritzoartrosi, erano così invalidanti che non reggevo più niente fra le dita, e solo un intervento delicato poteva far migliorare le cose.

Così è sopraggiunta la depressione, che solo con le cure di uno specialista, ho cercato di superare, anche se ogni tanto per la tristezza che sento fanno capolino le lacrime che tengo sempre in tasca pronte per l’uso.

Da tutta questa sofferenza, ho iniziato a scrivere pensieri e riflessioni su un vecchio computer, facendomi aiutare da mia figlia per le prime nozioni dato che non sapevo niente di questa tecnologia, ho scritto ad amici e conoscenti, che cercavano conforto, visitavo i malati, cercavo di mettere pace dove ci poteva essere la guerra. Ho cercato di entrare nei loro cuori con una parola d’amore, e di comprensione.

Faccio sogni anche premonitori, spesso, quando sono triste, viene la mia mamma a consolarmi, è una sensazione magica e unica, nel sogno  parlo con lei, la sento così vicina, che ho la sensazione che  la sua mano mi sfiori  dolcemente i capelli con una leggera carezza.

Nel periodo difficile e oscuro della depressione è accaduta una cosa per me straordinaria:  nel Marzo del 2005, una notte ho sognato il Dott. Salani, uno dei medici che mi aveva operato al polmone, era morto sei giorni prima, mi ha detto di porgerle la mano dolorante, mi ha fatto un massaggio, e mi ha detto di dire a sua figlia, che stava bene e che l’avrebbe sempre protetta.

La mattina dopo ero felice per averlo sognato, ma la cosa che mi ha fatto riflettere molto è stata che la mano era sgonfiata, che potevo fare quasi tutto, e per ora ho evitato l’intervento.

Ho scritto questo sogno alla scrittrice, e dottoressa Paola Giovetti, che lo ha pubblicato su Astra,  ho ricevuto moltissime lettere da persone che cercavano conforto, ho risposto a tutti, è stata un’esperienza bellissima e se,  avessi fatto felice solo una persona, era come far felice tutto il mondo.

Il sogno  mi ha confermato che esiste  ** LA VITA OLTRE LA VITA **  Questo medico è diventato il dottore della mia anima, chiedendo a lui di aiutarmi ad aiutare gli altri è come se volessi trasmettere l’aiuto che io ho avuto da lui.

Ho scritto una lettera a Simona Atzori, ballerina e pittrice senza le braccia,  dopo averla conosciuta e vista ballare, le ho detto:* Sei un angelo che ballando solca la sua vita * lei ha un sorriso bellissimo ed è felice del suo essere diversamente abile, che dà coraggio ad altri ad affrontare le avversità della vita.

Con tutte le mie forze volevo conoscere i genitori di Tommasino Bacciotti, il bambino morto a due anni di tumore celebrale. Io salutavo sempre questo angelo che sorrideva da questi grandi poster che erano sui viali di tutta la città di Firenze.  Il destino mi ha aiutato, ho visto un programma alla TV dove proprio i genitori raccontavano la storia di Tommasino, gli ho scritto una lettera e conoscendoli ho visitato “ La città della vita* Paolo e Barbara Bacciotti creando la Fondazione in nome del figlio hanno trasformato il loro dolore in una città popolata di altruismo, di  gioia e di solidarietà, aiutano tanti bambini e le loro famiglie, rendendo la speranza a tante persone che senza loro l’avevano perduta . hanno inoltre inaugurato diverse CASE ACCOGLIENZA TOMMASINO, dove accolgono gratuitamente le famiglie dei bambini che vengono a curarsi nei vari reparti dell’ospedale.

Per gentile concessione di Paolo e Barbara sono stata inserita nel sito Internet della Fondazione, e nel Blog scrivo messaggi dialogando virtualmente con Tommasino,  per lui sono diventata “L’angelo delle parole”

 

 Dio..guardo tutto l’universo, e ti vedo in tutte le cose del mondo. 

 Vergine Maria , Madre di tutti noi, grazie per la protezione che ci offri.

 Angelo Custode,  mi proteggi pur dandomi il libero arbitrio, guidami e cerca di farmi capire gli errori  che umanamente commetterò.

 Ciao Tommasino, ora “ vivi” nella Valle degli Angeli,  ma sarai  sempre nei cuori di chi ti ama.

Maria Luisa Seghi
L'angelo delle parole
Nel sito di Tommasino Bacciotti
“Ciao Tommasino, vivrai sempre nei cuori di chi ti ama”.