Per lo studio, la cura, l'assistenza e l'informazione sui tumori cerebrali infantili.

Le Case Tommasino

25 Case Accoglienza Tommasino

  • 2 Lungarno Francesco Ferrucci
  • 8 Via delle Gore
  • 3 Via Reginaldo Giuliani e Via Collodi
  • 6 Via dello Steccuto
  • 2 Serpiolle
  • 1 Rovezzano
  • 1 Via Francesco Leoncini
  • 1 Via del Greco
  • 1 Via Girolamo Fracastoro
  • 1 Via Pier Capponi

Le famiglie che si trovano a dover affrontare e trascorrere molti mesi lontani dal proprio ambiente familiare, dalle proprie certezze e sicurezze, necessitano di quella intimità e riservatezza che unicamente l’appartamento può garantire. Inoltre non sono da sottovalutare eventuali disagi derivanti da divergenze alimentari e abitudinarie che possono insorgere dalla condivisione della cucina in comune.

Per questo motivo la nostra Fondazione offre appartamenti indipendenti con aree comuni (ludoteche) in grado di creare dei momenti di condivisione delle famiglie.

LUNGARNO FRANCESCO FERRUCCI

Dopo aver deciso di affiancarsi alla Rete di Ospitalità dell’Ospedale Meyer, nel 2010 abbiamo ristrutturato e inaugurato la prima Casa Accoglienza Tommasino in Lungarno Francesco Ferrucci 47 di proprietà del Comune di Firenze. È stata ristrutturata grazie al contributo della Regione Toscana e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e arredata grazie ad IKEA.
A dicembre 2017, in occasione del 20° compleanno del nostro Tommaso, abbiamo inaugurato con grande orgoglio ed emozione il 20° appartamento proprio a fianco del primo, al civico 49 di proprietà del Comune di Firenze. È stato ristrutturato grazie al contributo di Toscana Aeroporti e arredato grazie ai Cavalieri di Sant’Appiano.

VIA DELLE GORE

Nel 2011, la nostra rete si è arricchita di ulteriori 8 appartamenti, tutti siti nella stessa palazzina in Via delle Gore 27 oggetto di accordi privati e con un’agenzia immobiliare. La struttura è localizzata in una posizione strategica che consente di raggiungere l’Ospedale comodamente anche a piedi. All’interno dell’immobile è presente un ampio ascensore e gli appartamenti sono dotati di tutti i comfort.

VIA REGINALDO GIULIANI E VIA COLLODI

Nel 2013, grazie all’importante accordo di collaborazione con la Misericordia di Rifredi e la Parrocchia di Castello, è stata possibile la ristrutturazione e apertura di 3 appartamenti in Via Reginaldo Giuliani 434. È presente un locale comune adibito a ludoteca che permette momenti di gioco per i bambini e di condivisione fra le famiglie. Nel 2015 grazie ad accordi tra privati, si è aggiunto un nuovo appartamento in Via di Collodi 1/A .

VIA DELLO STECCUTO

Un importante accordo con la Misericordia di Rifredi, ha concesso alla Fondazione un complesso di alloggi indipendenti. Nel 2013 abbiamo inaugurato i primi 4 appartamenti e la una ludoteca per i piccoli ospiti e nel 2022 si sono aggiunti 2 nuovi monolocali: Steccuto n. 5 arredato con l’aiuto di Publiacqua e Steccuto n. 6, ristrutturato e arredato grazie a L’Antico Vinaio, Lions Club Prato – Datini, Lions Club Golf St. Andrews e Stosa Cucine. Tutti gli appartamenti hanno subito importanti lavori di ammodernamento al fine di renderli accoglienti e confortevoli. È stato inoltre installato un ascensore esterno per abbattere le barriere architettoniche e facilitare l’accesso dei piccoli ospiti.

SERPIOLLE

Nel 2015, grazie alla convenzione con il Circolo SMS Serpiolle, altri 2 locali sono stati inseriti nella rete del Progetto Accoglienza Famiglie. Sono situati a 2 km dall’Ospedale immersi nel verde delle colline fiorentine e anche questi hanno subito importanti interventi di ammodernamento al fine di dotarli di tutte le necessità.

ROVEZZANO

Nel 2019 è stata fatta una convenzione con la Parrocchia di San Michele a Rovezzano che ci ha concesso l’utilizzo di Casa Ilaria, un piccolo ma grazioso appartamento dotato di tutti i comfort.

VIA FRANCESCO LEONCINI

Nel 2020, grazie all’aiuto di Menarini, abbiamo inaugurato il 23° appartamento. Un ampio e luminoso trilocale, ristrutturato e arredato dalla Fondazione.

VIA DEL GRECO

Nel 2021 con il prezioso contributo di  STOSA CUCINE, ChiantiBancaAssociazione GlorieViola e Valdarno – Una Terra Un Solo Colore è stato inaugurato il 24° appartamento. Molto spazioso, posizionato a pian terreno.

VIA FRACASTORO

Un bilocale che può ospitare fino a 5 persone concesso alla Fondazione Tommasino Bacciotti in comodato d’uso gratuito e ristrutturato con il contributo di Fondazione Fiorenzo Fratini e STOSA CUCINE.

VIA PIER CAPPONI

Nel 2024 abbiamo inaugurato il 26° appartamento grazie alla Fondazione Fiorenzo Fratini, Four Seasons Hotel Firenze e STOSA CUCINE. Un ampio trilocale che può ospitare fino a 7 persone, concesso in comodato d’uso gratuito dall’Arcidiocesi di Firenze alla Fondazione Tommasino Bacciotti ETS. Denominato “Casa Itala”, in ricordo della Sig.ra Itala Meucci che ha donato questo appartamento all’ente ecclesiastico, con il desiderio che venisse destinato all’accoglienza di famiglie di bambini seguiti dall’Ospedale Meyer di Firenze.

 

 

 

 

 

Brochure Progetto Accoglienza

Scarica qui il pdf