Per lo studio, la cura, l'assistenza e l'informazione sui tumori cerebrali infantili.

Progetto Case Accoglienza Tommasino

Il nostro ruolo nella creazione della rete di accoglienza alle famiglie

Il trasferimento dell’Ospedale Pediatrico Meyer nella nuova sede di Careggi, per venire incontro ad esigenze sempre crescenti in ambito pediatrico, ha portato alla realizzazione di una struttura all’avanguardia sotto tutti gli aspetti, sia legati alla presenza di medici, personale e di dotazioni strumentali di alto livello, che nella cura degli ambienti, con la previsione di camerette a misura familiare e di spazi giochi.
In breve tempo “l’Ospedalino“ è divenuto l’Ospedale Pediatrico Regionale, centro di riferimento nazionale nella cura e nel trattamento di talune patologie, eccellenze che con il tempo si sono confermate e ampliate portando ad un costante incremento annuale. Tutto questo sta portando il Meyer ad attrarre sempre più pazienti da tutta Italia e non solo.
Conseguentemente si è fatta sempre più forte l’esigenza di sostenere le numerose famiglie presenti negli ambienti ospedalieri; queste famiglie spesso e volentieri vengono da città, regioni e talvolta paesi lontani e senza l’imprescindibile sostegno della rete di accoglienza, sarebbe per loro impossibile affrontare uniti il periodo di malattia del piccolo degente.
I percorsi di cura e lotta contro la patologia sono spesso lunghi, difficili e soprattutto molto delicati; questa situazione di evidente debolezza e difficoltà di una famiglia, si aggraverebbe notevolmente laddove fosse onerata anche dagli impegni economici legati alla permanenza a Firenze.

La nostra Fondazione mette a disposizione ben 26 appartamenti

Grazie al Progetto “Case Accoglienza Tommasino” la Fondazione mette a disposizione delle famiglie dei bambini ricoverati presso il Meyer, appartamenti indipendenti che offre in modo totalmente gratuito provvedendo al pagamento di affitti, manutenzione e utenze e, grazie al contributo di aziende sostenitrici, mensilmente le famiglie vengono rifornite con alimenti di vario genere.

Con le 26 Case Accoglienza Tommasino, ad oggi siamo in grado di ospitare fino a 118 persone al giorno, che significa 43.070 notti gratuite con un risparmio stimato di circa 1.292.100€ annui per le famiglie per il solo pernottamento.

Per le famiglie che tornano per brevi controlli e che non possono essere ospitate dalla rete di accoglienza ospedaliera, offriamo sistemazioni in b&b e hotel adiacenti all’Ospedale Pediatrico Meyer. 

Da luglio 2019 abbiamo una nuova importante convenzione: gli albergatori aderenti a FEDERALBERGHI Firenze, hanno deciso di sostenere la Fondazione Tommasino Bacciotti, offrendo camere al Progetto Case Accoglienza Tommasino. Questo ci permette di ampliare notevolmente il servizio di accoglienza per le brevi degenze.

Le Case Tommasino

 

 

 

 

È importante sapere che tutte le richieste di accoglienza devono passare dal servizio di ospitalità dell’Ospedale Pediatrico Meyer che è contattabile al seguente numero:
055 5662756

 

Book Progetto Accoglienza

Scarica qui il pdf

 

Brochure Progetto Accoglienza

Scarica qui il pdf

Tutto questo grazie anche all’AOUMeyer e alla Fondazione Meyer.