Per lo studio, la cura, l'assistenza e l'informazione sui tumori cerebrali infantili.

Ricerca Medico Scientifica

Borse di studio per progetti medico scientifici

La missione della nostra Fondazione è essere vicini ai bambini e alle loro famiglie nel delicato percorso di degenza nella nostra città. Non solo ci dedichiamo alla loro accoglienza, ma sosteniamo annualmente la ricerca medico scientifica, finanziando borse di studio a favore di medici pediatri oncologi e tecnici di laboratorio e contribuendo all’acquisto di importanti macchinari per la terapia dei tumori infantili presso le strutture ospedaliere.

Servizio di neuro-oncologia

Meyer: è nato il “Servizio di Neuro – Oncologia” coordinato dal Dott. Iacopo Sardi. Un importante progetto da sostenere nel 2013 da parte della nostra Fondazione che lo ha fortemente voluto.
I tumori del Sistema Nervoso Centrale (SNC) rappresentano, per incidenza, la seconda neoplasia pediatrica dopo le leucemie e la prima causa di morte per tumore nel bambino. In Italia si ammalano ogni anno tra 400 e 450 bambini.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità classifica questi tumori in oltre un centinaio di tipi istologici differenti.

L’approccio terapeutico di scelta è multidisciplinare: oltre alla chirurgia sempre più spesso è necessario associare chemioterapia e radioterapia. Inoltre i tumori SNC più aggressivi alla ricaduta richiedono frequentemente terapie personalizzate.

Il peculiare metodo clinico e specialistico di questo tipo di tumori rispetto alle altre tipologie neoplastiche dell’età pediatrica ha portato le strutture ospedaliere più all’avanguardia a differenziarne organizzazione e personale.

Negli ultimi anni l’Ospedale Pediatrico Meyer è divenuto un importante polo attrattivo a livello nazionale per questo tipo di patologia grazie all’attività dell’equipe di Neurochirurgia diretta dal Dr. Lorenzo Genitori.

Il Meyer ha pertanto ritenuto indispensabile nel percorso di miglioramento delle proprie attività creare una struttura funzionale di Neuro-oncologia costituita da un Day-Hospital/Ambulatorio e posti letto dedicati nel reparto di Onco-ematologia. Il Servizio di Neuro-Oncologia coordinato dal Dr. Iacopo Sardi afferisce al Dipartimento di Pediatria Internistica, diretto dal Prof. Maurizio de Martino.

La nuova organizzazione consente quindi un’integrazione culturale e clinica al fine di realizzare un corretto approccio terapeutico e quindi l’eccellenza nella cura del bambino affetto da tumore cerebrale. L’obiettivo è di fornire il meglio della “clinical governance” in questa disciplina in termini di adozione di linee guida e di protocolli diagnostico-terapeutici nazionali e internazionali attraverso una formazione continua del personale coinvolto. La nuova strutturazione assicura così la continuità assistenziale in termini di piano di cura stabilito dal “proprio medico” che sarà tutti i giorni presente accompagnando “per mano” i bambini e le loro famiglie per tutta la durata del trattamento.

La ricerca

La Neuro-oncologia del Meyer sostiene e promuove la ricerca clinica a traslazionale sui tumori cerebrali dell’età pediatrica. Il gruppo partecipa a progetti di ricerca e trials clinici nazionali e internazionali collaborando con l’Istituto Nazionale Tumori di Milano, la Neuro-patologia dell’Università “La Sapienza” di Roma e l’Unità di Oncologia Sperimentale del CRO di Aviano.
Le principali linee di ricerca sono mirate a capire le alterazioni farmaco-indotte della barriera emato-encefalica su modelli pre-clinici e le alterazioni molecolari implicate nella genesi e progressione dei tumori SNC più aggressivi attraverso studi di biologia cellulare e genetica.

Dott. Iacopo Sardi
Neuro-Oncologia – Dip. Pediatria Internistica
Ospedale Pediatrico Meyer – Firenze