Per lo studio, la cura, l'assistenza e l'informazione sui tumori cerebrali infantili.

Articoli pubblicati nel 2006

LA NAZIONE, 23 dicembre 2006

Fondazione Bacciotti all’Ospedale Meyer

Cerimonia ieri mattina della Fondazione “Tommasino” Bacciotti al Meyer alla vigilia del Natale. Come ogni anno sono stati portati doni ai piccoli ricoverati. Ad accogliere i promotori della Fondazione il direttore dell’Ospedale Meyer che li ha poi accompagnati nei reparti.

LA NAZIONE, 21 dicembre 2006

Arrivano i doni al Meyer

In occasione delle prossime festività natalizie, come ormai tradizione, anche quest’anno la Fondazione “Tommasino” Bacciotti onlus sarà presente all’Ospedale Pediatrico Meyer per portare un sorriso e un dono ai bambini ricoverati.

A portare regali per tutti, venerdì 22 dicembre 2006 alle ore 14.00, sarà Babbo Natale che arriverà con il festoso taxì Milano 25 addobbato per l’occasione.

LA NAZIONE, 14 dicembre 2006

Spettacolo di beneficenza con Paci all’Aurora

I proventi per le cure di Blerian, un bimbo straniero ora ricoverato al Meyer.

Stasera presso il Teatro Aurora di Scandicci, Alessandro Paci presenterà uno spettacolo che già tanto successo ha ottenuto in TV, “La Ribollita”, al quale prenderanno parte numerosi comici fiorentini. La serata sarà realizzata a scopi benefici: i proventi dello spettacolo saranno infatti interamente devoluti alla Fondazione “Tommasino” Bacciotti, che li destinerà alle cure di Blerian, un bimbo straniero ora in cura presso l’Ospedale Meyer.

Lo spettacolo sarà affiancato da una lotteria realizzata da Gaetano Gennai e Gianfranco Monti, i quali presenteranno anche la messa all’asta di un quadro gentilmente donato dal pittore Vidà.
Sono garantiti allegria e solidarietà: per trascorrere una serata divertente facendo beneficenza.

IN-FORMA FIRENZE CITTA, 07 novembre 2006

La corsa in taxi si paga

Sono cominciate ieri le speciali corse in taxi per i bambini che devono andare al Meyer o per anziani diretti in strutture ospedaliere. L’iniziativa “Un taxi per amico” nasce dalla Fondazione “Tommasino” Bacciotti in collaborazione con il taxi Milano 25, le associazioni di tassisti fiorentini e il Comune.

IN-FORMA FIRENZE CITTA, 20 ottobre 2006

Tommasino, l’amico dei bimbi malati

Costituita 6 anni fa, la Fondazione è oggi una delle colonne delle onlus.”Quando il 19 dicembre 1999 il nostro piccolo Tommaso ci ha lasciato per sempre, insieme a mia moglie sentimmo che dovevamo fare qualcosa. Qualcosa che potesse garantire un aiuto e donare un seppur lieve conforto a tutte quelle famiglie che, come la nostra in quel triste periodo, sono costrette a trascorrere mesi e mesi in un ospedale a causa della degenza di un figlio affetto da tumore”.

Da quel nobile intento e sulle ceneri di un dramma vissuto in prima persona dalla famiglia Bacciotti, è nata quella che con il passare del tempo, è diventata una delle Fondazioni per eccellenza di Firenze: la “Tommasino” Bacciotti.

L’ultima iniziativa è stata presentata una decina di giorni fa e partirà a breve. Con la collaborazione della tassista, Caterina Bellandi (per tutti Milano 25), le due associazioni di tassisti So.Co.Ta. e Co.Ta.Fi. e il patrocinio dell’assessorato alle Politiche Sociali, la Fondazione ha organizzato “Un taxi per amico”.

IN-FORMA FIRENZE CITTA, 20 ottobre 2006

Avvio scoppiettante per le squadre dell’Aics.

Calcio amatoriale ad alto livello nei campionati organizzati dall’Associazione Italiana Cultura e Sport, con la presenza di 59 squadre in tre categorie. Calcio e solidarietà si uniscono nella squadra dei tassisti in quanto oltre a promuovere lo sport hanno organizzato varie iniziative per raccogliere fondi che vengono devoluti alla Fondazione “Tommasino” Bacciotti.

IN-FORMA FIRENZE CITTA, 12 ottobre 2006

Parte Un taxi per amico corse gratuite al Meyer.

“Un taxi per amico” darà una mano darà una mano alle famiglie con bambini affetti da gravi patologie in cura al Meyer e agli anziani di Montedomini. Grazie all’accordo fra la Fondazione e le due cooperative di taxi, SO.CO.TA. e CO.TA.FI., le famiglie con bimbi ricoverati nel reparto di oncoematologia e in altri sei di patologie croniche e agli anziani di Montedomini che dovranno recarsi all’ospedale per delle visite mediche, potranno andare gratis in taxi. Il cliente non pagherà niente e il tassista verrà rimborsato dasl fondo messo a disposizione dalle due cooperative e dalla Fondazione Bacciotti. A smistare le chiamate saranno gli uffici del capo sala del Meyer e l’ufficio Aiuto Anziani di Montedomini. Il terzo ufficio volante sarà Milano 25, he già da due anni offre le proprie corse da e per il Meyer. “Un taxi per amico”, patrocinato dal Comune, partirà fra venti giorni. L’idea è di allargare poi il servizio anche alle Misericordie.

IN-FORMA FIRENZE CITTA, 12 ottobre 2006

Taxi gratis per bambini e anziani.

Taxi gratis per i bambini malati che devono andare al Meyer e le loro famiglie, così come per gli anziani bisognosi diretti presso strutture ospedaliere pubbliche. E’ quanto prevede l’iniziativa “Un taxi per amico”promossa dalla Fondazione “Tommasino” Bacciotti in collaborazione con il taxi Milano 25 e le associazioni di tassisti fiorentini Cotafi e Socota, patrocinata dall’Assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Firenze.
“Come Fondazione – afferma il presidente Paolo Bacciotti – insieme a Milano 25 e alle due associazioni di tassisti abbiamo promosso questo progetto con l’obiettivo di portare un piccolo, ma concreto aiuto a famiglie che si trovano ad affrontare un difficilissimo momento.”

IN-FORMA FIRENZE CITTA, 12 ottobre 2006

A Firenze il taxi diventa amico.

Corsa gratis per in taxi per i bambini malati che devono andare al Meyer e per le loro famiglie. Ma anche per gli anziani bisognosi diretti agli ospedali pubblici. Lo prevede l’iniziativa “ Un taxi per amico” promossa dalla Fondazione “Tommasino” Bacciotti con il taxi Milano 25 e le associazioni di tassisti fiorentini CO.TA.FI e SO.CO.TA. e con il patrocinio dell’assessorato alle politiche sociosanitarie del Comune di Firenze.

IN-FORMA FIRENZE CITTA, 12 ottobre 2006

Taxi gratis per bambini e anziani malati.

Ogni tanto arriva anche qualche bella notizia. Corsa gratis in taxi per i bambini malati che devono andare al Meyer e per le loro famiglie. Ma anche per gli anziani bisognosi diretti presso strutture ospedaliere pubbliche. Insomma davvero un’iniziativa con i fiocchi quella di “Un taxi per amico”, che è stata promossa dalla Fondazione “Tommasino” Bacciotti in collaborazione con il taxi Milano 25 e le associazioni di tassisti fiorentini Cotafi e Socota e con il patrocinio dell’Assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Firenze. “Si tratta di un’iniziativa splendida – ha dichiarato l’Assessore Cioni – che si aggiunge alle molte altre promosse dalla Fondazione Bacciotti per sostenere ed aiutare le famiglie dei bambini malati ricoverati al Meyer. Un sostegno che si traduce in contributi economici diretti e in molte altre attività. Con il progetto “Un taxi per amico” il presidente Bacciotti è andato oltre, coinvolgendo anche gli anziani bisognosi. Per questo oltre al Meyer, viene coinvolto anche Montedomini che funzionerà da centrale di smistamento delle telefonate per il servizio agli anziani.”