Per lo studio, la cura, l'assistenza e l'informazione sui tumori cerebrali infantili.

L’Ambulanza Tommasino

24 maggio 2008

L’ambulanza donata dalla Fondazione Dopo sette anni di incessante attività la Fondazione “Tommasino” Bacciotti ha portato a termine un importante progetto, ovvero la realizzazione di un’ambulanza per bambini, l’Ambulanza “Tommasino”. Il mezzo, che è stato ultimato grazie all’importante contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, il 24 maggio scorso è stato ufficialmente presentato in Piazza Signoria a Firenze, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune.

L’ambulanza è stata donata dalla Fondazione alla Misericordia di Quinto, e sarà comunque messa a disposizione soprattutto dell’Ospedale Meyer ed anche di qualsiasi altro ente, Fondazione o associazione del territorio regionale che ne possa aver bisogno, indipendentemente dal tipo di associazione o Fondazione che ne faccia richiesta.
Il progetto comporta la possibilità di realizzare trasferimenti su tutto il territorio nazionale, nonch´ all’estero, a favore di bambini che necessitano di questo servizio.

L’ambulanza è a misura di bambino, con interni ed esterni appositamente decorati; per i piccoli pazienti è inoltre a disposizione anche una televisione con lettore DVD.
Il personale a bordo è preparato da appositi corsi di formazione pediatrica tenuti da medici e da psicologi. 
In caso di necessità, il mezzo potrà comunque essere messo a disposizione anche di pazienti adulti.

Alla presentazione ha partecipato l’Assessore alle politiche sociosanitarie, Graziano Cioni, e il Presidente del Consiglio Provinciale Massimo Mattei: “Un ringraziamento a Paolo Bacciotti non è sufficiente – ha detto l’assessore Cioni -. Paolo e sua moglie hanno reagito alla tragedia che li ha colpiti nel migliore dei modi: facendo del bene, soprattutto verso i bambini. Quello di oggi è l’ennesimo esempio di un’attività che da qualche anno riesce ad alleviare le sofferenze di tanti bambini”. Presenti alla cerimonia di presentazione anche la Direttrice Sanitaria dell’Ospedale Meyer, Monica Frassineti, un rappresentante della Curia di Firenze e rappresentanti della Curia di Fiesole, nonch´ il Sindaco di Fiesole, Fabio Incatasciato e l’assesore Paolo Becattini.